Storia della SIET
SIET
Storia
La Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) nasce nel 2016 come sezione speciale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica, con lo scopo di promuovere la ricerca e tutte le attività per lo sviluppo dell'Educazione Terapeutica.
Prende il via dal lavoro del Dott. Enrico Prosperi che dal 2011, presso l’Università di Roma Sapienza, conduce gruppi di Educazione Terapeutica nell’ambito della cura dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari. Il programma dei gruppi si ispira agli approcci cognitivo comportamentali di terza generazione e alla mindfulness, per questo viene chiamato “Educazione alla Scelta e Consapevolezza”.
Nel mese di Ottobre 2017, la SIET (ancora sezione speciale della SIPCM) organizza la prima “Giornata dello Stile di Vita”, con il patrocinio delle Biblioteche di Roma, dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici (Enpam).
Nel Gennaio 2018 la SIET assume una sua autonomia societaria e continua nell'organizzazione di eventi divulgativi, scientifici ed esperienziali.
Annualmente la SIET aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per i Disturbi del Comportamento Alimentare, insieme alla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).